Cerca in Wineroots.it

CaP Rosé 2020: da Bolgheri il metodo classico dedicato a Franco Ziliani

CaP Rosé 2020: da Bolgheri il metodo classico dedicato a Franco Ziliani

Da Bolgheri with love: Caccia al Piano presenta le sue esclusive bollicine rosè. Cuvée di Syrah e Merlot, solo 7.000 bottiglie da distribuire in Toscana e una dedica speciale a Franco Ziliani.

Si chiama CaP Rosé ed è una vera e propria novità per la zona di Bolgheri. Si tratta di un'eccezione per il territorio e per l'azienda Caccia al Piano che dedica la sua prima bollicina da metodo classico al compianto Franco Ziliani. Siamo a Castagneto Carducci in Toscana e del CaP Rosè si dice che "non è solo uno spumante, ma un modo di assaporare la vita, cercando di cogliere l’essenza di un territorio, quello bolgherese, con vitigni che qui hanno trovato luoghi e posizioni perfette per dare il meglio di sé, anche al servizio di un vino spumante". Paolo Ziliani, figura chiave di Caccia al Piano, insieme ai suoi fratelli Cristina e Arturo ha voluto realizzare il desiderio di fare bene anche in Toscana e a Bolgheri, con un metodo classico sfidante e che incarna il sogno di papà Franco che ha votato tutta la sua vita alle bolle.

CaP Rosé 2020 nasce dall’unione in parti uguali di Syrah e Merlot allevati in due specifici cru di Caccia al Piano, San Biagio e Le Grottine. Il primo, il più importante e grande dell’azienda con i suoi 12 ettari di estensione, si trova nella frazione di Castiglioncello a circa 180 metri di altitudine: qui il Syrah riesce a esprimere la sua spiccata aromaticità varietale e acidità. Le Grottine, che ha un’estensione di 5 ettari e un orientamento Est-Ovest, è da sempre “la casa” del Merlot di Caccia al Piano: grazie alla presenza di terreni ricchi di limo, argilla e scheletro, conferisce note fruttate, fini ed eleganti ed un’ottima struttura. Vendemmia a fine agosto, vinificazione in acciaio e successivo tirage in primavera, quindi imbottigliamento e seconda fermentazione per dieci mesi con i propri lieviti, ecco la formula perfetta che rende uniche queste bollicine. Il CaP Rosé 2020 è Vino Spumante di Qualità Extra Brut con un dosaggio di liqueur di soli 3 g/l. Il risultato è perfetto e coniuga la potenza del Merlot bolgherese all’eleganza del Syrah.  

La prima edizione di CaP Rosé di Caccia al Piano è prodotta in un’edizione limitata di sole 7.000 bottiglie ed è dedicata a Franco Ziliani. Verrà distribuita esclusivamente in Toscana per dare la possibilità di godere delle caretteristiche qualitative di questo vino nella magica atmosfera della sua terra di origine. 

Cenni su Caccia al Piano

La Tenuta Caccia al Piano, anticamente feudo venatorio della nobile famiglia Della Gherardesca, si trova a Castagneto Carducci immersa nell’incantevole territorio di Bolgheri. Nel 2003 Franco Ziliani proprietario della Guido Berlucchi e pioniere della nascita del Metodo Classico in Franciacorta negli anni ’60, decise di scommettere su un territorio emergente, come quello di Bolgheri in Toscana, con l’obiettivo di cimentarsi nella realizzazione di grandi vini rossi. 
Una storia fatta di impegno e passione che si trasforma, vendemmia dopo vendemmia, nell'importante realtà alla cui guida ci sono ora i figli e Paolo, Cristina e Arturo. Oggi la produzione si attesta intorno a 140.000 bottiglie annue, distribuite esclusivamente nel canale Horeca. La base ampelografica è composta, per vini rossi, da Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah, Petit Verdot e Cabernet Franc, e per i vini bianchi da Vermentino e Sauvignon Blanc.