Cerca in Wineroots.it

AIS Murgia presenta i grandi bordolesi italiani

AIS Murgia presenta i grandi bordolesi italiani

Venerdì 24 gennaio 2020 Relais San Tommaso Polignano a Mare.

Quante volte abbiamo sentito la frase “interessante questo vino, ha una buona trama tannica…”: con aria perplessa e un sopracciglio alzato, i neofiti del vino cercano di nascondere il proprio sgomento, preferendo, magari, far finta di aver capito piuttosto che chiedere delucidazioni in merito. 

I tannini sono molecole contenute nella buccia, nei vinaccioli dell’uva e nei legni delle botti, responsabili del colore, della longevità e dell’equilibrio del vino, in armonioso contrasto con le morbidezze: sono, quindi, uno dei principali cardini nella degustazione del vino! A volte incontriamo tannini “vigorosi” e “graffianti”,talaltra si presentano più “sfumati”, “eleganti”, “smussati”: qui la fantasia dei degustatori si scatena, fino a definirli “nervosi”, “tosti”, “grintosi”oppure “nobili”, “sinuosi”, “ordinati”.

Per imboccare l’affascinante sentiero che condurrà alla conoscenza del meraviglioso mondo della degustazione consapevole, l’AIS Murgia ha pensato di proporre una nuova puntata del classico evento “DI TANNINO IN TANNINO”, che si terrà il giorno 24 gennaio 2020 alle ore 20,30 presso la splendida cornice della Dimora Storica San Tommaso a Polignano a Mare.

I tannini non sono presenti nella stessa misura in tutte le cultivar: il Cabernet Sauvignon, il Cabernet Franc ed il Merlot sono daconsiderarsi mediamente tannici, ma rappresentano delle varietà che assurgono al ruolo di straordinari protagonisti nei vini da cd. “taglio bordolese”, oltre che in quelli creati dalla mano sapiente dei vignaioli italiani. La serata sarà, infatti, incentrata sui vini prodotti in Italia con questi vitigni, in purezza od attraverso taglio bordolese. L’abbinamento con un piatto creato dagli chef della Tenuta, per porre equilibri tra tannino e preparazione. Ecco un piccolo assaggio dei vini che avrete il piacere di scoprire, sotto l’esperta guida del Delegato dell’AIS Murgia, Vincenzo Carrasso e del Dr. Giuseppe Baldassarre, Consigliere Nazionale dell’AIS.

I VINI:
– Famiglia Cotarella, MONTIANO IGT Lazio,
Montecchio (TR)
–  Casadei, FILARE 18 Rosso IGT Toscana, Sovereto (LI)
– Cantina Kaltern, A.A. CABERNET CAMPANER DOC RISERVA, Caldaro (BZ)
– Fattoria Paradiso, MITO Forlì rosso IGT, Bertinoro (FC)
–  Garofoli, CAMERLANO rosso Marche IGT,
Castelfidardo (AN)
– Colle Picchioni, IL VASSALLO Lazio IGT, Marino (RM)
–  Sportoletti, VILLA FIDELIA rosso IGT, Spello (PG)
– Tenuta Asinara, HASSAN IGT Isola dei Nuraghi, Cargeghe (SS)
– Campo al Pero, CAMPO AL PERO BOLGHERI DOC, Castagneto Carducci (LI)
–  Tenuta San Leonardo, SAN LEONARDO
Vigneti delle Dolomiti IGT, Avio (TN)

L’occasione è troppo allettante per lasciarvela sfuggire!


Costo: € 60,00/soci ed € 65,00 non soci

(Il costo include le degustazioni, l’abbinamento e la cartellina degustazioni by AIS Murgia)

Per info e prenotazioni:
aismurgia@gmail.com


Le foto